giovedì 25 febbraio 2016

Divulgata la versione originale e completa della guida a scrittori e registi della serie classica di STAR TREK

Continua per tutto il 2016 il "The 366 Project" della famiglia Roddenberry; l'iniziativa che intende commemorare per tutto l'anno il 50ennale di Star Trek.
 
Ogni giorno, tramite gli account social della Roddenberry Entertainment (l'azienda della famiglia di Gene Roddenberry, il creatore di Star Trek), viene divulgato del materiale inedito, fotografie, appunti, copioni e documenti inerenti il fenomeno "Star Trek."
 
La saga fantascientifica vide la luce l'8 settembre del 1966, sulla rete televisiva americana NBC, grazie all'intuizione e alla tenacia di Gene Roddenberry, un autore televisivo visionario che capì come le tematiche di avventura dal sapore vagamente western potessero sposarsi con la fantascienza e con dei messaggi sociali che non trovavano spazio nelle produzioni "ordinarie" del tempo.
Il successo non fu immediato, ma con gli anni divenne travolgente, al punto che ancora oggi milioni di fan si entusiasmano a rivederne film ed episodi, e aspettano con ansia ogni nuova produzione, che sia cinematografica (qui le notizie sul prossimo film) o televisiva (qui le informazioni sulla prossima serie TV).
 
Uno degli ultimi regali che la famiglia Roddenberry ha fatto ai fan di Star Trek è la pubblicazione di un documento prezioso (già divulgato ma solo parzialmente) ora disponibile in versione integrale.
Si tratta della guida originale stilata per gli scrittori e i registi degli episodi della serie classica di Star Trek.

Se alcuni dei contenuti della guida sono già noti agli appassionati, come la descrizione dell'astronave U.S.S. Enterprise o di alcuni dei personaggi principali, è interessante leggere le ultime pagine del documento dove è presente un vero e proprio vademecum sotto forma di FAQ (domande frequenti), atto a chiarire tutti i dubbi che potessero venire agli autori.

Si tratta di una guida dettagliata e inestimabile che ancora oggi potrebbe tranquillamente essere adoperata per delineare gli estremi di una nuova serie televisiva... come, magari, la nuova serie di Star Trek prevista per il 2017!

Di seguito alcune pagine del documento. Potete scaricare tutto il fascicolo in formato .pdf a questo link. Affrettatevi perché, come tutti i contenuti divulgati dai Roddenberry, verrà rimosso in breve tempo.



LE NOTIZIE PIU' LETTE DELL'ULTIMO MESE