sabato 19 marzo 2016

WHATISMYMOVIE. Un nuovo motore di ricerca ci aiuta a trovare quei film di cui non ricordiamo il titolo!

Avete in testa una scena di un film, un attore che fa una battuta o solo qualche dettaglio di quel film... proprio quel film, ma non vi ricordate il titolo?

Ora esiste whatismymovie.com, un potente motore di ricerca in grado di riconoscere "proprio quel film" a cui stavamo pensando... partendo dalla più strampalata delle descrizioni!

Al momento il motore di ricerca funziona solo in lingua inglese e i risultati che fornisce sono spesso piuttosto vari ma, mettendolo alla prova, si capisce subito che le basi su cui l'algoritmo di ricerca lavora sono decisamente buone.

Un volta inserita la descrizione di ciò che stiamo cercando, il motore di ricerca propone diversi possibili film che, secondo lui, corrispondono a quanto abbiamo scritto. Scorrendo i risultati abbiamo modo di indicare (cliccando su dei pulsanti di voto) se il film proposto si addice alla descrizione che abbiamo fornito, in modo da aiutare l'algoritmo ad affinare le sue capacità deduttive.

Potete provare whatismymovie.com a questo link.

Ecco di seguito alcune prove sul campo!

Inserendo la frase "that movie with lightsabres" il motore di ricerca identifica come secondo possibile film Star Wars: Episodio IV.

Con la frase "a young lion become king" la prima scelta è, ovviamente, The Lion King.

"Bruce Willis save the world and die"... Armageddon al primo colpo!

"DiCaprio and a bear"... Revenant, ma era facile!

Provate anche voi!

LE NOTIZIE PIU' LETTE DELL'ULTIMO MESE