giovedì 7 aprile 2016

STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA, recensione in anteprima dei CONTENUTI EXTRA dell'edizione HOME VIDEO

Che abbiate apprezzato o meno Star Wars: Il Risveglio della Forza, il 13 aprile correte a procurarvi il blu-ray del film.
Capita raramente che i contenuti extra inseriti nella versione home-video eguaglino il film da cui provengono, e con Star Wars: Il Risveglio della Forza è sicuramente così.

Abbiamo avuto l'occasione di vedere in anteprima le oltre due ore di materiale inedito presente nel blu-ray del film e, a parte le scene eliminate (che sono ben poca cosa in confronto a tutto il resto) abbiamo trovato un vero e proprio film nel film.
Il resoconto del processo creativo che ha portato alla realizzazione del film, le interviste agli attori, l'emozionante lettura corale del copione e tutti i segreti che uno per uno vengono svelati si traducono in un viaggio emotivo in cui prevale un senso di amore e rispetto per questa grande saga che ha definito la fantascienza in questi ultimi decenni.
La vera chicca non sono le scene eliminate, ma il documentario intitolato I segreti de Il risveglio della forza: Un viaggio cinematico. E' questo che è veramente un'opera a sé stante, in grado di prendere lo spettatore per mano e accompagnarlo dal primo bozzetto scritto su un post-it fino all'ultimo ciak del film, regalando sorrisi e qualche attimo di commozione, svelando dettagli della lavorazione che rendono ancora più unico Il Risveglio della Forza.

Sapevate, ad esempio, che il costume di Chewbecca è realizzato in lana con peli di yak cuciti uno a uno? Oppure che l'attore John Boyega ha sostenuto ben nove provini prima di essere ingaggiato e che quando si è presentato alla lettura corale del copione credeva che anche quello fosse un provino? O che la foresta innevata dove è stata girata la scena finale di combattimento tra Kylo Ren, Finn e Rey non esiste davvero ed è stata tutta ricreata in studio, ma che era fatta talmente bene che ci si poteva perdere all'interno (infatti c'erano le indicazioni su come uscirne disegnate sul pavimento)?
Queste e tantissime altre curiosità le potrete trovare nel DVD, nel blu-ray e nel blu-ray in edizione steelbook (scatola metallizzata) in uscita il 13 aprile. Se invece cercate delle risposte alle domande sulla trama del film (come, ad esempio, perché C-3PO ha un braccio rosso o perché Maz Kanata custodisce "quella" spada laser) allora no, non troverete nulla che possa aiutarvi.

Ecco nel dettaglio i contenuti extra.
  • I segreti de Il risveglio della forza: Un viaggio cinematico – Attraverso filmati e interviste esclusive ad attori e filmmaker, la storia completa della realizzazione de Il risveglio della forza viene svelata per la prima volta assoluta.
  • Il risveglio della storia: La lettura a tavolino – Vecchi e nuovi protagonisti riflettono sull’indimenticabile giornata in cui s’incontrarono per la prima volta per leggere la sceneggiatura del film.
  • Costruzione di BB-8 – Un approfondimento su tutti i segreti che hanno permesso ai realizzatori di portare questo nuovo droide sul grande schermo creando un personaggio che ha subito conquistato tutti gli appassionati dell’universo di Star Wars.
  • Creazione delle creature – Interessante video alla scoperta delle “magie” cinematografiche che hanno permesso di dare vita a un nuovo cast di creature.
  • Progetto di Battaglia: Il combattimento nella neve – Tutto sui dettagli dell’epica lotta finale a colpi di spada laser tra Rey e Kylo Ren.
  • John Williams: La settima sinfonia – Il leggendario compositore condivide le sue riflessioni sul lavoro svolto per le musiche della saga con particolare focus su quelle create appositamente per Star Wars: Il risveglio della forza.
  • ILM: La magia visiva della forza – L’impressionante lavoro digitale che ha dato vita agli effetti visivi del film svelato in questo imperdibile contenuto speciale.
  • Forza per il cambiamento – Esistono eroi di ogni forma e dimensione. Grazie all’iniziativa Star Wars: Forza per il Cambiamento i fan di Star Wars in tutto il mondo hanno usato la Forza per aiutare gli altri. Scopri come in Forza per il Cambiamento!
  • Scene eliminate
Caratteristiche tecniche:
DURATA: 132 minuti circa
VIDEO FORMAT: 16X9
ASPECT RATIO: 2.40: 1
GENERE: Azione
 
Lingue e sottotitoli Blu-ray e Blu-ray Steelbook:
BLU – RAY e BLU RAY STEELBOOK
AUDIO LANGUAGES:
DTS-HD HR7.1: Inglese
DTS Digital Surround 5.1: Italiano, Spagnolo
Dolby Digital 5.1: Spagnolo Catalano
Sottotitoli: Italiano, Inglese per non udenti, Greco, Portoghese, Spagnolo
 
Lingue e sottotitoli Dvd:
Dolby 5.1: Italiano, Inglese, Polacco
Sottotitoli: Italiano, Inglese per non udenti, Greco, Polacco

Massimiliano Martini

LE NOTIZIE PIU' LETTE DELL'ULTIMO MESE