venerdì 6 maggio 2016

Addio ad ALINA MORADEI, voce storica di ANGELA LANSBURY ne LA SIGNORA IN GIALLO

Si è spenta ieri (5 maggio), all'età di 88 anni, Alina Moradei, doppiatrice italiana molto nota per aver dato la voce ad Angela Lansbury nella serie La Signora in Giallo e in La Bella e la Bestia (dove doppiava la teiera Mrs. Bric).

Nata a Chiavari nel 1928 ha lavorato prima in radio e in seguito in teatro. Dopo anni impiegati presso la sede RAI di Firenze nelle trasmissioni radiofoniche e televisive, trasferitasi a Roma nel 1963, comincia una lunga attività di doppiaggio.

Oltre a essere stata la doppiatrice principale di Angela Lansbury in molti suoi lavori televisivi e cinematografici (come ad esempio Fantasia 2000Mamma Natale, Appuntamento con la morte, Vagone letto con omicidio, La ballata del ragazzo perdutoI pinguini di Mr. Popper) è stata doppiatrice di Maggie Smith (in film come Tata Matilda e il Grande Botto e Washington Square - L’Ereditiera), Olympia Dukakis (Senti chi parla 2), Katherine Hepburn (L’evaso e la signora) e molte altre attrici.

Alina Moradei incontra Angela Lansbury alla consegna dei Telegatti nel 1999.
Foto di Marco Volpe.
La Moradei ha chiuso la sua carriera nel 2011 con il suo contributo vocale a Walt & El Grupo - Walt Disney in Sudamerica.

E' stata vincitrice del Premio alla Carriera Femminile al Gran Galà del Doppiaggio - Romics 2007; vincitrice del Premio alla Carriera al Gran Premio Internazionale del Doppiaggio 2008; Miglior Voce Femminile Televisiva per il doppiaggio di Angela Lansbury in La Signora in Giallo nel 1995 (premio Leggio d'oro); Miglior Voce Femminile - Sezione TV nell'edizione del 1998 di Voci nell'Ombra.

LE NOTIZIE PIU' LETTE DELL'ULTIMO MESE