sabato 21 maggio 2016

STAR TREK: la PARAMOUNT e la AXANAR PRODUCTIONS fanno pace, gli avvocati si ritirano

Durante la notte tra il 20 e il 21 maggio si è tenuto a Los Angeles il grandioso evento organizzato dalla Paramount in occasione della celebrazione dei 50 anni di Star Trek.

Durante uno dei momenti iniziali dell'evento, quando sul palco era presente il regista J.J. Abrams, il discorso è caduto sulla causa intentata dalla Paramount e dalla CBS contro la Axanar Productions, rea di aver realizzato dei mediometraggi su Star Trek sfruttandone indebitamente i diritti di immagine (qui la notizia originale).

La causa, in piedi ormai da quasi sei mesi, stava decisamente volgendo al peggio per la Axanar Productions, il cui avvocato si era visto negare ogni argomentazione dal giudice che seguiva il processo.

Abrams, sul palco, ha dichiarato che il collega Justin Lin, regista di Star Trek Beyond, in qualità di fan di Star Trek da tutta la vita, si sentiva oltraggiato da questa ostinata azione legale da parte della Paramount.
A questo punto è entrato sul palco Justin Lin, e i due registi hanno ammesso di aver parlato a lungo di come relazionarsi coi fan e di quale fosse il giusto approccio verso le produzioni amatoriali, anche realizzate professionalmente come Axanar.


I due hanno così deciso di andare a parlare con gli alti papaveri della Paramount per fare pressione perché si fermasse questa causa.
Ebbene, la Paramount ha accolto la loro richiesta e nel giro di un paio di settimane gli avvocati della Paramount si ritireranno, lasciando alla Axanar Productions la libertà di continuare a realizzare i loro prodotti Trek, purché non ne traggano un reale guadagno.

AGGIORNAMENTO 22/05/2016:
Stando a quanto riportato da diversi siti tematici su Star Trek, un portavoce della Paramount avrebbe confermato le dichiarazioni di Abrams e Lin.
Sarebbero già in corso le trattative per raggiungere un accordo legale tra le parti. Inoltre la CBS/Paramount ha manifestato l'intenzione di stabilire delle linee guida ufficiali per le produzioni amatoriali a tema Star Trek.

LE NOTIZIE PIU' LETTE DELL'ULTIMO MESE