lunedì 27 giugno 2016

Ecco la campagna dei fan di STAR TREK per omaggiare ANTON YELCHIN e sostituire CHEKOV nel rispetto del canone #bringArexontheEnterprise

A seguito della prematura scomparsa dell'attore Anton Yelchin, molti appassionati di Star Trek si sono chiesti quale sarà il destino del personaggio di Pavel Chekov, da lui interpretato negli ultimi tre film della saga.

L'opzione più semplice sarebbe quella di un recast, ovvero di trovare un altro attore che interpreti il personaggio, ma per molti questa sembra la soluzione meno rispettosa nei confronti sia dell'attore, sia del personaggio.

In realtà, per coloro che conosco la saga di Star Trek nel dettaglio, la soluzione potrebbe essere semplice e "canonica", ovvero coerente con quanto già mostrato in Star Trek nel corso dei suoi lunghi 50 anni di storia.

Nella serie televisiva di cartoni animati basati su Star Trek, andata in onda negli anni '70, il personaggio di Pavel Chekov, Navigatore a bordo dell'Enterprise, non era presente ed era sostituito da un alieno dalla pelle arancione dotato di tre braccia e tre gambe, il Tenente Arex.
Inoltre, come mostrato nel film Star Trek II: L'ira di Khan, a un certo punto della sua carriera Chekov viene assegnato, in qualità di Primo Ufficiale, all'astronave U.S.S. Reliant.
Sfruttando il fatto che le vicende narrate negli ultimi tre film non seguono puntualmente quanto accaduto nei film e telefilm precedenti, ma ne sono una riscrittura ambientata in un universo alternativo, perché non sfruttare queste due possibilità combinandole e fornendo una soluzione narrativa plausibile?

A sostegno di questa soluzione è stata lanciata una campagna di informazione su Twitter (ma nulla vieta che si possa ampliare su altri social media) che vede l'utilizzo dell'hashtag #bringArexontheEnterprise in vari tweet indirizzati a @simonpegg @bad_robot @StarTrekMovie, allo scopo di far arrivare l'idea alla produzione di un eventuale prossimo film di Star Trek, in modo che possano tenere in considerazione la possibilità di risolvere questa spiacevole situazione nel rispetto del canone di Star Trek.

Se volete unirvi alla campagna inviate un tweet usando l'hashtag #bringArexontheEnterprise e condividetene altri, facendo in modo che se ne parli e twitti il più possibile.

Di seguito alcuni esempi.




Inoltre è stato redatto un breve testo che verrà inviato a Paramount e CBS, detentori dei diritti cinematografici e televisivi dei personaggi in questione, per sensibilizzarli alla vicenda.

Eccolo di seguito in italiano e in inglese.

* * *
 
#bringArexontheEnterprise

Noi, i fan di Star Trek, addolorati dalla prematura scomparsa dell'attore Anton Yelchin, suggeriamo che il personaggio da lui interpretato nelle produzioni cinematografiche di Star Trek non segua il suo stesso destino. Per rispetto all'attore e al personaggio suggeriamo che non venga effettuato un recast e che al personaggio di Pavel Chekov venga tributata una lunga e ricca carriera nella Flotta Stellare, a bordo di navi spaziali o in servizio su altri pianeti, nelle produzioni cinematografiche future.
Suggeriamo inoltre che, a bordo della U.S.S. Enterprise, il personaggio del Tenente Chekov venga sostituito da un altro personaggio del canone, cioè il Tenete Arex, già visto nella serie animata di Star Trek.
Grazie per la vostra attenzione.
Buon viaggio, Anton Yelchin!

* * *
 
#bringArexontheEnterprise
 
We Star Trek fans, still mourning for the untimely death of actor Anton Yelchin, wish to suggest you that the character he played in the last Star Trek movies doesn't follow the same fateful destiny. Respectfully to the actor and the character we ask you not to recast Pavel Chekov, who can be given a long and remarkable career in Starfleet in future movies aboard other Starships or on duty on other planets.
We also suggest that, on board the U.S.S. Enterprise, Lieutenant Chekov is to be replaced by another canon character, that is Lieutenant Arex, as seen in Star Trek: The Animated Series.
Thank you for your attention.
Godspeed, Anton Yelchin!

LE NOTIZIE PIU' LETTE DELL'ULTIMO MESE