giovedì 23 giugno 2016

La nuova edizione Blu-ray di STAR TREK II: L'IRA DI KHAN contiene un errore di montaggio

L'edizione in Blu-ray "director's cut" del film Star Trek II: L'ira di Khan, che in Italia arriverà il 20 luglio, è già stata distribuita negli States a partire dal 7 giugno scorso.

La nuova versione del film presenta delle lievi modifiche di montaggio, la cancellazione di due linee di dialogo e una rimasterizzazione generale delle immagini con una correzione del colore molto evidente (ma che migliora di molto l'aspetto generale del film).
E' inoltre presente nel Blu-ray un nuovo documentario di 28 minuti, contenente interviste al regista Nick Meyer e ad altri membri dello staff produttivo del film.

Alcuni attenti osservatori hanno però notato che in una particolare scena del film, oggetto di rimontaggio, è stato commesso un errore.


Ecco la descrizione della scena fornita dal sito TrekCore.

* * *
 
L'Enterprise si avvicina a Gamma Hydra, Settore 15; Sulu mostra sullo schermo principale una rotta parabolica per evitare di entrare nella Zona Neutrale.


Non appena il Capitano Saavik apprende i dettagli della Kobayashi Maru...


...chiede a Sulu di tracciare una rotta d'intercettazione verso l'area del naufragio.
Nelle precedenti versioni home video Sulu si gira verso Saavik ricordando al Capitano che l'ingresso nella Zona Neutrale è altamente sconsigliato. Intanto le informazioni sullo schermo scompaiono una lettera dopo l'altra.


In questa nuova versione, Sulu rimane voltato verso lo schermo mentre esprime il suo disappunto. Sullo schermo si vede nuovamente la rotta parabolica mostrata circa un minuto prima.


Dopo questo passaggio si passa all'inquadratura di Sulu girato verso Saavik.
 
 
* * *

La Paramount Home Entertainment americana, informata dell'inconveniente, ha subito attivato un programma di sostituzione del disco con la versione corretta.

Gli acquirenti che lo desiderino possono contattare gli uffici della compagnia a uno specifico numero di telefono e richiedere che, senza alcun aggravio economico, venga loro inviata la versione corretta del Blu-ray previo restituzione di quella errata.

Di seguito il comunicato ufficiale della Paramount.
It has come to our attention that there is a slight master assembly error on the recent Star Trek II: The Wrath of Khan Director’s Cut Blu-ray release.
Fans who would like a replacement should contact our customer service department at
wrathofkhanreturns@tce.com or toll free at 844-898-4365.
The corrected product will be shipped free of charge. It is always our intention to distribute the highest quality product and we apologize for any inconvenience this error has caused.

 
Al momento non ci sono informazioni riguardo alla versione italiana del Blu-ray.
Abbiamo comunque interpellato la divisione nazionale della Universal, che si occupa della distribuzione italiana, e attendiamo da loro notizie in merito.
 

LE NOTIZIE PIU' LETTE DELL'ULTIMO MESE