giovedì 23 giugno 2016

STAR TREK BEYOND, il compositore MICHAEL GIACCHINO parla delle differenze tra la nuova colonna sonora e le precedenti

Ora che la colonna sonora di Star Trek Beyond è stata registrata e che negli studi americani si curano gli ultimi aspetti di sincronizzazione di musica e girato, Michael Giacchino (il compositore delle colonne sonore degli ultimi tre film) si concede una lunga chiacchierata su quali differenze ci siano tra le varie colonne sonore.

Il video, che trovate di seguito, realizzato per promuovere le iniziative itineranti dello show musicale Star Trek In Concert, permette di scoprire anche qualche dettaglio sull'aspetto generale del nuovo film Star Trek Beyond e sul "feeling" con cui è stato realizzato.

Sotto al filmato trovate la traduzione di alcuni passi dell'intervista.


"I primi due film di Star Trek erano incentrati sul lanciare l'Enterprise nello spazio profondo, ma ogni volta che provavano ad allontanarsi succedeva qualcosa che li obbligava a tornare indietro, rimanere vicini a casa e avere a che fare con qualunque cosa fosse il problema. Proprio per questo dovevo trasmettere una sensazione più cupa, e una sorta di sfida costante."
"Star Trek Beyond, per me, è molto più simile a un vecchio episodio della serie, c'è un po' più di speranza. Guardandolo viene da pensare che stai davvero rivedendo la vecchia serie, che è ciò con cui sono cresciuto e ho amato."
"Per me è stata l'occasione di creare una colonna sonora completamente diversa dai precedenti film. Ogni film deve avere una sua identità musicale e questo penso che l'abbia più degli altri."
"Star Trek ha una forte identità  musicale consolidata, e un po' spaventa. Mi ricordo quando mi sono messo a scrivere la musica per Star Trek la prima volta e mi sentivo come se la musica dovesse scaturire dai vecchi film. Ogni volta che riascoltavo i brani con J.J. Abrams lui diceva 'mmmm... sento che non va bene, dovrebbe essere la nostra storia, i nostri personaggi.'"
Star Trek Beyond, l’atteso nuovo capitolo della nota saga di Star Trek creata da Gene Roddenberry e rivitalizzata da J.J. Abrams nel 2009, arriva al cinema diretto da Justin Lin (Fast & Furious) con un nuovo epico viaggio dell’astronave U.S.S. Enterprise e del suo equipaggio. In Beyond, l’equipaggio dell’Enterprise esplora il più remoto confine dello spazio inesplorato e incontra un nuovo misterioso nemico in grado di mettere seriamente alla prova i valori fondamentali della Federazione.

Al cinema, in Italia, dal 21 luglio.

LE NOTIZIE PIU' LETTE DELL'ULTIMO MESE