venerdì 3 giugno 2016

TUTTI, ma proprio TUTTI i poster di STAR TREK BEYOND, compreso l'ultimissimo POSTER ANIMATO

Da quando è stato annunciato il terzo capitolo della saga reboot di Star Trek, i fan di tutto il mondo hanno lamentato la scarsità di materiale pubblicitario che ha contraddistinto la campagna promozionale del film.

Inizialmente, ancora l'anno scorso, il primo poster ad essere rilasciato non migliorò le sensazioni degli appassionati, che si ritrovarono davanti a un riutilizzo del materiale adoperato per la promozione del primo film del 2009.
Ecco di seguito i due poster a confronto.


Il primo vero poster "originale" arriva sempre nel 2015, in concomitanza del lancio del primo trailer avvenuto il 14 dicembre.
Si tratta di ciò che si può definire un "teaser poster", ovvero un manifesto che non rivela nulla di concreto del film, infatti non mostra altro che il titolo dello stesso rappresentato con i caratteri tipici della saga.


Intanto il film viene presentato alle associazioni degli esercenti cinematografici e, grazie alle immagini viste nel trailer, spunta un nuovo poster orizzontale con, sullo sfondo, l'Enterprise sotto attacco.


Il 20 maggio scorso, durante un evento commemorativo per i 50 anni della saga, viene rilasciato il secondo trailer del film e da quel momento inizia la vera e propria campagna promozionale. A tutti i presenti all'evento viene donato un poster in tiratura limitata (solo 1000 pezzi) che prende spunto e omaggia il poster del primo film in assoluto di Star Trek. Eccoli entrambi di seguito.


Nel giro di pochi giorni viene rilasciato un nuovo teaser poster dai colori sgargianti. Il titolo del film non viene più rappresentato in maniera estesa e si riduce al solo "Beyond", probabilmente nel tentativo di ammiccare a un pubblico meno fidelizzato, che potrebbe spaventarsi nel dover affrontare un film che ha alle sue spalle altri due capitoli "reboot", dieci film "in un altro universo" e ben più di 500 episodi televisivi.


Subito dopo ne viene rilasciata una variante solo per il territorio statunitense...


...e infine il primo vero poster internazionale, sempre molto colorato ma, finalmente, con i personaggi del film!


La campagna promozionale prende il volo e a fine maggio, al ritmo di due locandine al giorno, vengono rilasciati i "character poster" dedicati ai personaggi del film.
Possiamo così vedere un poster per ognuno dei personaggi iconici di Star Trek: Kirk, Spock, McCoy, Sulu, Chekov, Uhura e Scotty.





Inizialmente i poster di Sulu e Uhura contengono un errore grafico, ma nel giro di un giorno questo viene corretto e i poster sostituiti (qui trovate la notizia nel dettaglio corredata di poster sbagliati).
Ai poster dei personaggi "storici" si aggiungono due "character poster" dedicati ai due personaggi alieni principali, la guerriera Jaylah e il temibile Krall, l'antagonista del film.


Infine, proprio oggi (3 giugno), è stato rilasciato un "motion poster", un poster animato che riprende il manifesto a tiratura limitata consegnato all'evento del 20 maggio e lo impreziosisce con un'affascinante animazione.
Potete vederlo di seguito.



Cosa ci riserverà la campagna promozionale del film da qui al 21 luglio (data d'uscita in Italia)?
E' inutile dire che siamo tuti in attesa di un nuovo full trailer!

LE NOTIZIE PIU' LETTE DELL'ULTIMO MESE