lunedì 19 settembre 2016

BOX OFFICE Italia: ALLA RICERCA DI DORY batte tutti e incassa più di 5 milioni di Euro

Il debutto di un film Disney è sempre qualcosa che incuriosisce gli analisti cinematografici e anche il pubblico generalista. Se da una parte sembra quasi scontato aspettarsi uno sbancamento al botteghino, dall'altra ci si chiede come reggeranno il colpo i film concorrenti.

Durante la scorsa settimana ha debuttato in Italia Alla Ricerca di Dory, vediamo quindi come si è comportato al box office nel suo primo weekend di programmazione.

Come previsto, Alla Ricerca di Dory vince il weekend incassando  ben 5.565.727 Euro in quattro giorni e portando 809.054 persone in sala. Il risultato ottenuto si avvicina di molto al primo weekend del super campione d'incassi Inside Out, che aveva fruttato circa 6,3 milioni di Euro.

Il debutto di L'estate addosso di Gabriele Muccino è incoraggiante, 909.511 Euro, e si colloca al secondo posto del weekend (ma è statoprogrammato per 5 giorni anziché 4), seguito da Trafficanti con 879.300 Euro.

In un'ottica più ampia riferita all'intera settimana appena trascorsa, va data una menzione d'onore a Io prima di te, che regge benissimo al botteghino dopo tre settimane di programmazione, assestandosi al secondo posto dietro alla corazzata Alla ricerca di Dory.
Chi invece inizia ad arrancare solo due settimane dopo il debutto è Independence Day: Rigenerazione, che scivola al terzo posto settimanale con poco più di 1 milione al botteghino. Cifra ragguardevole ma non lusinghiera per un kolossal di tale entità.

LE NOTIZIE PIU' LETTE DELL'ULTIMO MESE