lunedì 21 novembre 2016

Nasce il CENTRO FORMAZIONE SUPEREROI a Milano. Antonello Parisi ci spiega cos'è

In occasione di BookCity Milano, il 19 novembre è apparso questo strano evento ad attirare diverse domande curiose: Inaugurazione del Centro Formazione Supereroi.

No, a Milano non è stata (ancora) fondata una filiale degli Avengers, ma per certi versi qualcosa di meglio, perché qui non si parla di una pur buona opera di fantasia, ma di un lavoro vero, coraggioso e molto autoironico che speriamo diventi una realtà importante nel campo dell’istruzione.

L’idea del Centro è quella di perseguire anche in Italia le idee dello scrittore americano Dave Eggers e del suo progetto 826 Valencia, di cui potete visitare la pagina web cliccando qui.
Eggers ritiene che la scrittura, la padronanza della lingua e della capacità di espressione, siano un parametro fondamentale per la crescita degli individui e che pertanto la capacità di scrivere vada incoraggiata sin dall’infanzia.
Ascoltando i lavori dei ragazzi delle scuole medie che il Centro Formazione ha presentato nel giorno dell’inaugurazione, non posso certo dargli torto. Grazie alla lettura del sempre bravo Carlo Gabardini, ai più noto come Olmo di Camera Cafè, i racconti, i consigli e gli elenchi redatti da questi ragazzi appaiono arguti e ironici, capaci di strappare più di una risata o di un applauso, soprattutto quando i piccoli autori commentano sul palco il proprio lavoro, simpaticamente incalzati dai conduttori della serata.
Oltre a Gabardini, attore e scrittore, madrina della manifestazione è Licia Troisi, autrice italiana conosciuta in tutto il mondo per i suoi fantasy, ma anche valente astrofisica e impegnata nella divulgazione scientifica grazie al recente Ma dove va a finire il cielo, dedicato a un pubblico giovane e curioso. 
 





Il Centro Formazione Supereroi è ufficialmente nato e si propone di fornire alle scuole milanesi un gran numero di laboratori di scrittura per ragazzi. Visto quello che hanno realizzato per l’inaugurazione non posso che augurare loro il meglio.

Antonello Parisi (testo e fotografie)

Per ulteriori approfondimenti visitate la pagina web ufficiale del Centro Formazione Supereroi cliccando qui.
 

LE NOTIZIE PIU' LETTE DELL'ULTIMO MESE