martedì 17 gennaio 2017

Oggi è l'ENTERPRISE DAY, il giorno in cui tutti i fan di STAR TREK festeggiano la loro nave stellare preferita

I fan di Star Wars festeggiano la loro passione il 4 maggio ("may the fourth" suona molto simile a "may the force"); il 25 maggio si festeggia il "Towel Day", ovvero il "giorno dell'asciugamano" tanto caro ai fan di Douglas Adams e della Guida galattica per gli Autostoppisti; i fan di Doctor Who festeggiano la loro saga il 23 novembre, ovvero il giorno in cui fu trasmesso il primo episodio della serie; ma quando festeggiano i fan di Star Trek?

I puristi non si lasciano scappare un celebrativo "Lunga vita e prosperità" ogni 8 settembre, data in cui venne trasmesso il primo episodio della saga di Star Trek, ma da oggi, 17 gennaio 2017, esiste una nuova ricorrenza nel calendario dei Trekker di tutto il mondo: l'Enterprise Day.

L'Enterprise Day, letteralmente il "Giorno dell'Enterprise" commemora la nave stellare più famosa del piccolo e del grande schermo, la NCC-1701 U.S.S. Enterprise (sentitevi liberi di aggiungere qualsiasi lettera: A, B, C, D, E... J) e di conseguenza tutto Star Trek.

Nato da un'idea di Antonello Parisi (se non sapete chi è non sapete cosa vi perdete), l'Enterprise Day si festeggia il 17/01, ovvero il 17 gennaio, cioè quando il giorno e il mese sul calendario si uniscono per formare il numero di registro della U.S.S. Enterprise. E la migliore occasione per scambiarsi gli auguri è alle 17:01 (ore e minuti) della giornata.
 

Qualcuno sostiene che gli americani, abituati a comporre le date anteponendo il giorno al mese, non riusciranno a capire. Ma da buoni Trekker abituati a "cambiare le leggi della fisica" sapranno farsene una ragione e, per una volta, cambieranno le leggi del calendario.

E prima che il sole tramonti, ancora una volta "Buon Enterprise Day" a tutti i Trekker del pianeta!

LE NOTIZIE PIU' LETTE DELL'ULTIMO MESE