mercoledì 8 marzo 2017

Disponibile gratis online il documentario in italiano FUKUSHIMA: A NUCLEAR STORY

A sei anni dalla tragedia di Fukushima, Teatro Primo Studio - Film Beyond offre dall’8 all’11 marzo la visione gratuita del film Fukushima: A Nuclear Story.

In occasione della festa della donna, che celebra la lotta per i diritti della donna, e in occasione dell'11 marzo, 6° anniversario del disastro nucleare di Fukushima e per il diritto alla verità, è stata distribuita in libera visione la versione italiana del film-documentario Fukushima: A Nuclear Story, disponibile  fino a mezzanotte del 12 marzo.

Lo trovate di seguito.



A sei anni dalla catastrofe di Fukushima proseguono senza sosta gli sforzi del governo giapponese per la ricostruzione. Ma i costi sono diventati proibitivi ed è lontana la demolizione della centrale nucleare colpita dal terremoto-tsunami dell'11 marzo 2011. Ad oggi solo 4 reattori in Giappone sono formalmente attivi, di cui operativi e due in manutenzione.

Fukushima: A Nuclear Story è il risultato di quattro anni di ricerche e offre un punto di vista totalmente inedito della tragedia, narrata dalla voce di Massimo Dapporto per la versione italiana e Willem Dafoe nella versione inglese.

Christine Reinhold e Matteo Gagliardi uniscono in questo documentario –– la storia di un giornalista, Pio d’Emilia, che non ha abbandonato il suo lavoro nel momento di maggior pericolo nucleare, i dubbi e i timori di un uomo nei giorni seguenti la triplice tragedia di Fukushima e la ricerca di ciò che è veramente accaduto nella centrale nucleare di Fukushima Daichii.

Fukushima: A Nuclear Story, selezionato ai Nastri d'argento, ha vinto il premio internazionale di investigazione giornalistica Dig Award come miglior documentario del 2016 nella sezione 'long reportage'.

LE NOTIZIE PIU' LETTE DELL'ULTIMO MESE